Un marchio che ci rappresenta al meglio
Stéphane Vacher, Responsabile comunicazione Credem Euromobiliare Private Banking
La scelta di un marchio non è (soltanto) di natura estetica.
Un marchio rappresenta un segno federativo che unisce dipendenti, agenti, clienti e stakeholder intorno a un’azienda e ne rappresenta la sintesi denominativa e figurativa. È una soglia di ingresso iconografica e valoriale, motivo per cui va scelto, maneggiato e declinato con cura.
Quando abbiamo iniziato a ragionare sul migliore marchio possibile per la nostra unica private bank di Gruppo, c’è stata un’ipotesi che abbiamo quasi subito scartata: creare un brand nuovo, “from scratch”, direbbero gli anglosassoni, ex nihilo, avrebbero detto i nostri antenati latini. Perché, creare dal nulla un marchio nuovo avrebbe significato rinunciare al valore dei due brand che andavamo a unire e fare tabula rasa dell’eredità che, Credem Private Banking, da un lato, e Banca Euromobiliare, dall’altro, portavano in dote alla neonascente nuova realtà.
Abbiamo quindi iniziato a ragionare su come combinare al meglio questi due ingredienti, partendo dalle loro caratteristiche comuni e peculiari. Due marchi, innanzitutto, uniti da un paio di valori fondamentali: la soddisfazione e la fedeltà dei loro clienti. Ogni ricerca di mercato che commissioniamo periodicamente lo conferma: i clienti di Credem e di Euromobiliare presentano score di customer satisfaction e loyalty notevolmente superiori alle medie di mercato, a dimostrazione del legame positivo che li unisce ai due brand. Questa, per noi, è stata una gran bella notizia di partenza. Perché, se un cattivo cuoco può rovinare anche i migliori ingredienti di questo mondo, non esiste chef in grado di preparare un grande piatto senza una materia prima eccellente.
Il nostro secondo pensiero è stato di unire le qualità distintive dei due brand: il marchio Credem, oltre ad avere una notorietà e un respiro nazionale, è da sempre sinonimo di solidità, affidabilità e forte capacità di innovazione, mentre Euromobiliare nativamente evoca la specializzazione negli investimenti, una consulenza di qualità e il focus sui grandi patrimoni. E, quindi, ci siamo orientati naturalmente verso la scelta di un marchio in grado di unire queste qualità, valorizzando appieno gli asset valoriali costruiti negli anni.
Nasce, quindi, CREDEM EUROMOBILIARE PRIVATE BANKING.
È un brand che racconta un modello di servizio specializzato sui clienti del Private Banking che valorizza completamente l’appartenenza a un grande Gruppo bancario universale. Una sintesi grafico-testuale che è più di un punto di equilibrio tra le due realtà che unisce. Un marchio che contiene una promessa: ricercare sempre servizi, prodotti o canali pensati per il segmento dei clienti più facoltosi. Tutto ciò, però, senza mai dimenticare che il vero valore sta anche nel fatto di potere proporre soluzioni in altri ambiti, nella prospettiva di una gestione a 360 gradi delle esigenze della clientela: leasing, factoring, corporate banking, supporto tecnologico. Si tratta, in altre parole, della forza di un Gruppo che si esprime nella ricerca dell’eccellenza verticale sui singoli business e nel mantenere una visione “a tutto tondo” nell’interesse dei nostri clienti.
Credem Euromobiliare Private Banking è un brand che, da oggi, rappresenta il nostro biglietto da visita, fisico e digitale, per i nostri clienti attuali e futuri, la maglia che indossano ogni giorno i nostri private banker sul territorio e, speriamo, un marchio nel quale vi sentirete “a casa” e nel quale riconoscerete i valori che mettiamo in campo nella ricerca di crescita del valore in modo sostenibile nel tempo.